La Magazzini Gabrielli Spa, un’importante realtà economica del centro Italia che opera nel settore della grande distribuzione con ben 3 format distributivi (Oasi, Tigre e Tigre Amico) in oltre 5 regioni, ha deciso di investire 23 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo headquarter a Monsampolo del Tronto (AP) e un CE.DI (Centro Distribuzione) con il quale migliorare l’efficientamento dei servizi logistici della propria rete di vendita raggruppando le attività produttive prima dislocate in 3 diverse sedi.

Si tratta di un intervento la cui estensione complessiva è pari a 74mila mq, dei quali 24mila mq destinati al CE.DI (di cui 1.800 mq di uffici realizzati in classe A++++, comprensivi di sala mensa, sala ristoro, bagni e servizi igienici), 30mila mq a parcheggi scoperti e area di manovra e circa 10mila mq di verde.

La Vega Prefabbricati si è aggiudicata la maxi-commessa per la realizzazione della struttura in c.a. e c.a.p., incluso il servizio di progettazione e direzione lavori strutturale.

Il nuovo stabile, un Ce.Di. tutto green e hi-tech, sposa il concept della prefabbricazione del Team Vega: una soluzione flessibile, veloce e funzionale, sapientemente articolata nelle diverse zone che la compongono.

L’opera si presenta con un volto moderno sotto il profilo estetico e funzionale, sia nella scelta cromatica che nelle finiture. Un elevato sforzo progettuale e di customizzazione da parte della Vega che da sempre si impegna nel soddisfare a pieno tutte le esigenze e richieste della committenza.

 

ING. SANDRO TAMBURRI (PROGETTISTA STRUTTURALE VEGA PREFABBRICATI)

Dal punto di vista prettamente tecnico e strutturale, il Ce.Di. di Monsampolo del Tronto è articolato in due “blocchi”: il capannone destinato alla logistica dei prodotti freschi alimentari e la palazzina riservata agli uffici. Il capannone industriale ha dimensioni pari a 185.00 m x 129.00 m. La struttura è costituita da otto navate, dodici campate laterali e sei campate centrali. La porzione di capannone adibita alla distribuzione freschi presenta un’altezza utile interna di oltre 11 m, e si sviluppa su un unico livello con impalcato di copertura realizzato con travi a sezione a L e tegoli alari aventi sezione a V con interposti dei pannelli bilamiera coibentati ad un interasse di 5,50 m (sistema “venere L” della Vega Prefabbricati); la struttura è stata progettata e realizzata con una notevolissima maglia strutturale (di ben 24 m x 23 m) necessaria per garantire un ottimale lay-out produttivo.

Il deflusso delle acque meteoriche è garantito grazie all’impiego, verso soli due lati esterni della copertura, delle travi CANALA prefabbricate in c.a.p. realizzate ad hoc aventi una sezione a U.

 

Fig:01 Particolare trave canala in c.a.p.

 

Fig 02: Vista assieme strutturale CEDI FRESCHI Monsampolo (24.000 mq coperti)

 

Su due angoli del capannone sono stati inoltre realizzati due soppalchi, uno per alloggio degli impianti e l’altro adibito ad archivio. Entrambi sono realizzati con solai prefabbricati a sezione TT di altezza 100 cm.

La palazzina uffici ha dimensioni in pianta pari a 20.10 m x 20.90 m e si sviluppa su tre livelli (1.200 mq c.a.). Strutturalmente tutti gli elementi in elevazione sono in cls prefabbricato (solaio “strato” della Vega Prefabbricati, piano all’intradosso e all’estradosso, alleggerito con pani di polistirene), mentre le fondazioni sono state realizzate in opera su pali con in testa un plinto a bicchiere.

Tegoli VENERE, Travi CANALE e travi ad L, tegoli TT, pannelli,  solai STRATO e Pilastri pluripiano  con e senza forcella sono gli elementi impiegati per il connubio perfetto del complesso.

 

Fig 03: Innesto pilastro con forcella e Trave a I                 Fig 04: Part. timpano di copertura tra tegoli Venere

Il tegolo VENERE è l’elemento principale attorno al quale è studiato il sistema. La sua geometria È caratterizzata dalle testate curve chiuse che si raccordano armoniosamente con i timpani e le coppelle superiori. La sezione del tegolo, di apertura alare pari a 2.5 m, ottimizzata per raggiungere, con unica campata, luci fino a 21m per il VENERE H=67cm e fino a 35m per il VENERE H110cm, consente di ottenere un peso variabile tra i 265 e i 365kg/mq circa a seconda delle tipologie di tegolo.

Fig 05: Tegoli Venere su trave I                                                     Fig 06: Palazzina uffici pluripiano

 

In particolare è stata posta una mirata attenzione al sistema di sostegno gravante sui tegoli di copertura sia della controsoffittatura praticabile per la manutenzione sia per la parte impiantistica delle celle frigorifere.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’inserimento, negli elementi alari in fase di getto, di particolari profili metallici cavi, atti a sostenere i notevoli carichi richiesti.

Per la commessa di Monsampolo è risultata di fondamentale importanza la fattiva collaborazione tecnica intrattenuta con lo studio professionale “Studio Area Engineering” di San Benedetto del Tronto (AP), incaricato della progettazione impiantistica di cui si riporta di seguito il dettaglio del loro intervento.

STUDIO AREA ENGEENERING – IL NUOVO MAGAZZINO A TEMPERATURA CONTROLLATA

Obiettivo dichiarato nella realizzazione del nuovo polo logistico a temperatura controllata, era quello di ottenere una struttura estremamente efficiente dal punto di vista energetico, a conferma dell’impegno profuso negli ultimi anni nell’efficientamento e nella sostenibilità ambientale, in coerenza con il Piano di sostenibilità energetica e ambientale adottato dal Gruppo Gabrielli.

In considerazione delle premesse poste dalla proprietà, è stato chiaro sin da subito che per ottenere il migliore dei risultati possibili, era necessario integrare, in maniera infallibile, tutte le professionalità coinvolte nello sviluppo del progetto al fine di garantire che tutte le esigenze, impiantistiche, logistiche, di sicurezza, strutturali, venissero elaborate con un unico flusso contestuale di progettazione al fine di limitare ogni tipo di criticità e/o interferenza che ne potesse compromettere in qualche modo il risultato finale.

Per lo studio Area Engineering, l’arduo compito è stato quello di ottimizzare la dislocazione delle varie componenti impiantistiche al fine di limitare al massimo il dispendio energetico per la distribuzione elettrica e dei fluidi frigorigeni e garantire comunque la massima funzionalità ed integrazione degli impianti, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Lo studio si è occupato della progettazione impiantistica generali, come di seguito composta:

  • Impianto di refrigerazione industriale di tipo NH3/Glicole
  • Impianti elettrici e speciali
  • Impianto fotovoltaico 997,9 kWp
  • Impianti distribuzione idrica e scarichi
  • Impianti elettrici e climatizzazione palazzina uffici

Un valido supporto, per la risoluzione delle problematiche impiantistiche in considerazione dell’elevato numero di impianti da installare e della complessità degli stessi, ci è arrivato dalla soluzione strutturale della Vega Prefabbricati che ci ha consentito la massima flessibilità nella installazione delle apparecchiature con sistemi di ancoraggio e sospensione innovative che hanno consentito la posa facilitata di tutti i macchinari, anche in presenza di celle frigorifere di grande volumetria e dotate di ben pochi punti di appoggio a parete.

Fig 07: Schema distributivo impianti CEDI Freschi

 

Alla luce di un know-how consolidato negli anni, la Vega Prefabbricati è riuscita a soddisfare, tramite i suoi sistemi costruttivi, le esigenze formalizzate dalla committenza attraverso un preciso progetto esecutivo, attivando al suo interno un processo di progettazione a scala di dettaglio che analizza le soluzioni e sancisce l’esecutività del progetto generale. E’ stato concesso alla tecnologia impiantistica, espressa ad alto livello, completa disponibilità, grazie alla produzione di componenti prefabbricati di qualità, un completo controllo delle tolleranze e servizi di assistenza continui e costanti in fase di progetto e di cantiere.

 

CONCLUSIONE

Contenuto tecnologico, qualità costruttiva, personalizzazione delle soluzioni ingegneristiche ma al contempo certezza e velocità di esecuzione. Ecco la “formula segreta” con cui la Vega Prefabbricati ha contribuito a realizzare l’ambizione, di Magazzini Gabrielli Spa, di creare nella zona industriale di Monsampolo del Tronto un centro logistico modello per il suo settore.